Nicola Artico

Nicola Artico è un compositore, musicista, terapeuta del suono e ricercatore spirituale. Da anni si dedica allo studio dell’effetto terapeutico dei suoni, esplorando un vasto panorama che spazia dalle antiche scritture indiane alla moderna neuroscienza. La sua formazione include pratiche profonde di meditazione e notti trascorse a cantare mantra, maturate durante 30 anni di esperienza in un Ashram.
Questi elementi si fondono in una pratica innovativa quanto radicata nella tradizione orientale.

Nicola ha approfondito il massaggio sonoro e olfattivo, affinato l’analisi della voce e riscoperto l’importanza cruciale della corretta pronuncia della lingua sanscrita. In qualità di formatore, insegnante e mediatore, guida le persone a intraprendere un percorso di crescita personale e a vivere il presente con consapevolezza.

Polistrumentista, Nicola suona il flauto traverso di bambù, diverse percussioni indiane e la chitarra, spesso accompagnando i suoi brani con la voce. Le sue produzioni e collaborazioni musicali sono disponibili su tutte le principali piattaforme digitali.

Collabora con La Scimmia Yoga, Senior Partner Dof, imprenditori, aziende, centri yoga e fondazioni; continuando a portare avanti il suo impegno artistico e spirituale.

“Non vi è canzone o musica (gita) senza suono (nada), non vi sono note musicali (swara) senza suono, non vi è danza (nrtta) senza suono, dunque il mondo intero è costituito di suono.”

Matanga Muni

Nicola collabora con
La Scimmia Yoga

@RiminiWellness 2025

@RiminiWellness 2025

Yoga Talk

Sabato 31 Maggio, 15.55 – 16.25

Yoga e musica, la vibrazione dell’anima
con Vera Bettiol

Esploriamo il potere vibrazionale sonoro: suoni, mantra, melodie e ritmi che stimolano la mente ed il corpo, favoriscono il viaggio di scoperta interiore e rafforzano l’esperienza di unione e connessione che si ricerca attraverso la pratica yoga e la connessione con le energie delle stelle.

Lezione Yoga

Sabato 31 Maggio, 17.15 – 18.30

Creatività e fluidità
con Vera Bettiol

Pratica di Vinyasa Yoga fluida, creativa ed armonica e accompagnata dalla musica dal vivo

Una pratica dedicata a trovare il sole, la luna, i pianeti e le stelle dentro di noi in una sequenza che sarà un abbraccio fra femminile e maschile, giorno e notte, luce e ombra, azione e riposo, movimento e quiete, mente e cuore, terra e cielo proprio come la stagione zodiacale dei Gemelli. Questa energia rappresenta la dualità dell’Universo che è presente in ognuno di noi. I Gemelli ci ricordano che non tutto in questo mondo è bianco o nero ma è pieno di sfumature dove possiamo trovare magia e infinite possibilità. Canalizziamo queste energie attraverso una pratica di Vinyasa fluido ed armonico dove porteremo particolare attenzione al respiro, calmeremo la mente e costruiremo radici stabili per poter fluire e volare tra una posizione e l’altra e il tutto accompagnato dalla musica dal vivo.

Le prenotazioni sono chiuse, ma puoi ancora partecipare!
Registrati qui e attendi in fila: se ci saranno ancora posti disponibili potrai entrare e praticare.

Entra in contatto con Nicola!