Beatrice Morello

Insegnante dal 2012 e Formatrice dal 2015 per Odaka Yoga, istruttrice di Pilates e Personal Trainer. Laureata in scienze motorie e appassionata dell’interazione e dell’inscindibile collegamento tra movimento e salute, tra corpo, mente e cuore.

Il progetto di cui ci troveremo a parlare in questo yoga on stage è quello di BeSoul Yoga lo studio che ho aperto con Simona Anselmetti nel 2022 dedicato al creare un luogo inclusivo, in cui la pratica possa essere offerta anche ai più fragili con un approccio trauma informed; in cui il linguaggio diventa uno strumento di libertà, di possibilità di scegliere per sé, di trovare nuovi modi di relazionarsi con sé stessi e con gli altri nella pratica e chissà, tramite la pratica e l’osservazione forse anche nella vita.

Quando mi chiedono che lavoro faccio sorrido perché so che il mio è ben più di un lavoro, è studio e restare studentessa a vita, è opportunità di crescita costante, è dedizione e pazienza, è passione per l’essere umano e la sua espressione attraverso il movimento; ma soprattutto è cura. Per me il movimento è stato sopravvivenza, vita, incontro con l’ascolto profondo fin da bambina.

MEDITAZIONE – nel 2001 sono inciampata nella Mediatazione dinamica, mi sono rialzata grazie ad essa. Li è iniziato un nuovo viaggio che forse aveva già un terreno fertile da cui partire ma è stato un acceleratore.

PILATES – ho iniziato a praticare Pilates nel 2001 per un infortunio alla colonna che stava diventando invalidante ed è stato amore a prima lezione. Nel 2009 mi sono certificata come insegnante Covatech Pilates.

YOGA – è stato un incontro successivo che mi ha riportato nel viaggio della meditazione in movimento che avevo iniziato molti anni prima. Dal 2012 Insegnante Odaka Yoga.

Personal Trainer per amor di completezza, per comprendere i meccanismi dell’allenamento e le reazioni fisiologiche e neurologiche del corpo.

Odaka Yoga per natura, con il suo movimento circolare curva le rette, amplia le possibilità del movimento. Così nel linguaggio guida allo stesso modo, offrendo possibilità, di scelta, di ascolto, di adattamento. Di percorrere la propria strada all’interno di una guida sicura e fluida

Beatrice è la co-fondatrice di
BeSoul Yoga

@RiminiWellness 2025

@RiminiWellness 2025

Yoga Talk

Venerdì 30 Maggio, 12.35 – 13.05

Il linguaggio dell’inclusione dall’accoglienza all’allenamento

Il progetto BeSoul Yoga

BeSoul Yoga nasce dalla volontà di creare un luogo sicuro e accogliente indipendentemente dall’intensità della pratica e dalle possibilità delle persone.

In una classe è facile pensare che gli allievi possano portare con se una storia di stress cronico, trauma piccolo o grande che sia e per un insegnante la differenza può essere determinata dalla scelta del linguaggio. Offrire possibilità, alternative, percezione e portare l’attenzione al corpo che sta lavorando può essere di grande supporto anche quando non conosciamo le storie personali. Vi raccontiamo come lo stiamo realizzando.

Lezione Yoga

Venerdì 30 Maggio, 14.05 – 15.20

Odaka Yoga possibilità per il corpo, la mente e il cuore

Può essere una lezione fluida, includere chiavi di anatomia per condurre nel viaggio in sicurezza, guidare con il linguaggio ognuno a rispettare possibilità e limiti e a fare nuovo spazio?

Odaka Yoga è una pratica in cui fluidità e attitudine centrata delle arti marziali si incontrano con l’hatha yoga tradizionale generando una pratica moderna, fluida, in cui la transizione supporta dal punto di vista meccanico l’arrivare e l’uscire dalle pose in modo sicuro e già allineato; il muoversi con fluidità e attenzione mantiene il focus sul viaggio, sull’acquisire capacità di osservazione e di ascolto e di allinearsi nelle pose in base allo spazio o al contenimento di cui si impara a scoprire il bisogno.
A questo si aggiunge una competenza sulla biomeccanica del movimento che in modo molto semplice viene insegnata con un linguaggio all’apparenza solo poetico, quello dell’acqua, che permette di trasferire concetti di forza e cedevolezza, di mobilità e stabilità con immagini non tecniche e fruibili da tutti.
La lezione si svolgerà quindi così, con un flow in cui si passa di posa in posa con la possibilità di osservare quello che sta accadendo, di scegliere la variante che va bene per ciascuno con la mobilità che c’è in questo momento. Il focus sarà sul costruire una pratica in cui si lavori in tutte le direzioni, con particolare focus sull’osservazione e sulla scelta di quale forma scegliere per se.

Le prenotazioni sono chiuse, ma puoi ancora partecipare!
Registrati qui e attendi in fila: se ci saranno ancora posti disponibili potrai entrare e praticare.

Entra in contatto con l’insegnante!